Home » ATTIVITA' IN CORSO » ACCORDO SINDACATI TIRRENIA CIN

ACCORDO SINDACATI TIRRENIA CIN

Maggio 2013

TEL. 010 5958259       339 7518137 

Martedì 14 Maggio 2013  le principali sigle sindacali incontreranno il C.I.N. Gruppo Tirrenia, per siglare accordo di rinnovo contrattuale Marittimi, senza aver precedentemente concordato nulla con i lavoratori.
Si è rivolto a noi del Centro Nazionale Marittimi il rappresentante di molti marittimi del Gruppo Tirrenia tra i quali serpeggia un umore di rivolta e di disaffezione nei confronti delle organizzazioni sindacali
Di fronte a tali voci di accordo senza tener conto della loro volontà, i marittimi si sentono smarriti e traditi, e chiedono solo di poter conoscere e valutare ciò che andranno a pagare sulla loro pelle. Pare infatti che tra i vari punti che toccherà questo nuovo accordo raggiunto nel riserbo più assoluto, vi sia quello di una "riforma in peius" del loro trattamento economico, e si parla di compenso forfettario, e di aumenti di retribuzione subordinati solo al raggiungimento di alcuni step,di fatto provocando una differenza in perdita tra la paga proposta nel nuovo accordo e quella attuale.
Tale accordo pare essere l'ennesimo frutto avvelenato della fallimentare politica della concertazione, e si mortifica in questo modo l'esaltante stagione di lotte per i diritti e la democrazia sui posti di lavoro, ed il significato dell'articolo 39 della Carta Costituzionale.
Ci chiediamo allora qual è la misura della rappresentatività dei sindacati, se decidono in maniera diametralmente opposta rispetto agli interessi dei marittimi, e le loro scelte vengono sconfessate dagli stessi lavoratori?
Abbiamo deciso di dare voce ai marittimi, perché i sindacati stanno firmando un accordo senza essere sostenuti dal necessario consenso. I loro riferimenti dovrebbero essere sempre i lavoratori, i loro diritti e tutele. Ci dovrebbe essere assonanza tra le istanze che i lavoratori chiedono e quelle che vengono portate avanti dai sindacati.
Anna Massone in qualità di Presidente del Centro Nazionale marittimi ingiunge a tutti i Sindacati che sono coinvolti nella stesura di questo contratto con Tirrenia, a sospendere la loro attività e di indire delle Assemblee per informare del contenuto dello stesso coloro che lo dovranno, se d'accordo, approvare.
CENTRO NAZIONALE MARITTIMI  
VIA Rimassa 70/4  161629   Genova
Tel.  010 5958259   www.marittimi.org

23/11/2013 commenti (20)